I nuovi software di fatturazione per professionisti

di Redazione Commenta


La fatturazione elettronica, introdotta in Italia ormai da vario tempo, ha causato una serie di problematiche a molte imprese, che non sono state in grado di aggiornare i propri metodi di gestione della contabilità. Oggi sono già disponibili software di fatturazione per professionisti che consentono ai commercialisti di offrire un servizio completo di gestione di tale documentazione, senza che questo aumenti le tempistiche o causi disservizi di alcun genere.

 

Come funziona un software di fatturazione

Il concetto è semplice, se una piccola impresa o un lavoratore autonomo non sono in grado di gestire le fatture elettroniche, il commercialista dovrà essere pronto ad offrire questo tipo di servizio in tempi rapidi e in modo efficiente. A questo serve un software di fatturazione professionisti; si tratta di programmi che consentono di produrre, inviare e gestire la fatturazione per conto terzi. Il professionista avrà a disposizione uno strumento valido e molto semplice da utilizzare, che in genere non necessita di lunghi periodi di formazione specifica per essere utilizzato al meglio. Il cliente potrà ottenere l’accesso a strumenti completi per la fatturazione, senza dover acquistare software specifico.

Scegliere il programma più adatto

L’offerta di software di fatturazione per professionisti disponibile sul mercato è abbastanza varia, per questo motivo è consigliabile comprendere quali siano le caratteristiche essenziali che un programma di questo genere deve avere. Stiamo parlando ad esempio di poter integrare il programma di fatturazione con i software gestionali già in uso, o anche della possibilità di controllare l’emissione e l’invio di ogni singolo documento al Sistema di Interscambio.

Cosa offre il mercato

Oggi sono poi disponibili anche programmi per la fatturazione veramente completi, che permettono di acquisire automaticamente le fatture dal sistema di interscambio, per poterle visualizzare in un formato più pratico rispetto a quello obbligatorio per legge. Un buon software per la fatturazione deve anche essere facile da utilizzare, in modo che realmente si ottenga una semplificazione e una velocizzazione del processo di fatturazione elettronica.

Gestire le fatture di altri

Questo di fatto è tra i compiti principali dello studio di un commercialista, che verifica e controlla le fatturazioni effettuate dal cliente. Con l’avvento della fatturazione elettronica per molte piccole imprese risulta molto più semplice demandare l’intero processo al commercialista, richiedendo un servizio completo che riguarda anche la scelta dello strumento da utilizzare quotidianamente. Se tale strumento è valido si instaura un rapporto migliore con ogni singolo cliente. Inoltre alcune delle operazioni svolte ogni giorno sono importate in automatico nel sistema di gestione, cosa che accelera le attività che riguardano la fiscalità.

I vantaggi della fatturazione elettronica

I vantaggi dati dall’obbligo di utilizzare esclusivamente fatture elettroniche non sempre sono stati compresi dalle singole aziende; anzi, spesso tale obbligo è visto più come una situazione vessatoria e di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate. Una volta che tutti i sistemi di fatturazione saranno entrati a regime invece i vantaggi arriveranno anche per le aziende, che di fatto non dovranno più preoccuparsi delle fatturazioni e di molteplici questioni a livello fiscale.