Che cosa sono i Buoni Fruttiferi Postali o BFP

di Gianfilippo Verbani Commenta

I BFP sono prodotti di investimento collocati in esclusiva dal gruppo Poste Italiane per i quali sussiste anche una specifica garanzia da parte dello Stato. Sono infatti emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti.


 Tra le diverse tipologie di investimento disposizione dei clienti vi sono anche i Buoni Fruttiferi Postali o BFP. Si tratta di prodotti di investimento collocati in esclusiva dal gruppo Poste Italiane per i quali sussiste anche una specifica garanzia da parte dello Stato. Sono infatti emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, una società statale controllata al 70 per cento circa dalla gestione centrale.

I Buoni Fruttiferi Postali o BFP possono essere sottoscritti dai clienti che desiderano acquistarli solo presso gli uffici di Poste Italiane presenti su tutto il territorio nazionale e possono essere considerati un investimento sicuro, cioè privo di rischi, almeno quanto i diversi titoli di stato, proprio in virtù della garanzia offerta dalla nazione.

Che cosa sono e come funzionano i CCT

Che cosa sono e come funzionano i Btp

Come funzionano i Buoni Fruttiferi Postali

I Buoni Fruttiferi Postali sono investimenti a medio o lungo periodo che garantiscono a chi li acquista la restituzione del capitale iniziale investito con l’aggiunta degli interessi maturati dal momento della sottoscrizione alla scadenza. I Buoni Fruttiferi Postali possono infatti avere diverse durate e diverse scadenze, in base alle quali vengono anche distinti in diverse tipologie.

Le principali tipologie di Buoni Fruttiferi Postali

I principali tipi di buoni Fruttiferi Postali che i clienti possono sottoscrivere sono:

  • I Buoni Fruttiferi Postali ordinari, che si configurano come un investimento di luogo periodo qui quali si percepisce un rendimento regolato su un tasso di investimento crescente
  • I Buoni fruttiferi postali a diciotto mesi che sono caratterizzati da una durata pari a 18 mesi e possono essere rimborsati anche in anticipo rispetto alla scadenza, soggetti a tasso di interesse fisso
  • I Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori, rivolti a coloro che hanno da 0  a 16 anni e mezzo
  • I Buoni Fruttiferi postali indicizzati ai valori dell’ inflazione nazionale oppure all’ andamento azionario.