Genius Card Web di Unicredit

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Si chiama “Genius Card Web“, ed è una carta virtuale ideata da Unicredit per effettuare gli acquisti su Internet; trattandosi di uno strumento di pagamento virtuale, “Genius Card Web” consiste, all’atto della richiesta andata a buon fine, nell’assegnazione del codice a sedici cifre, il cosiddetto “PAN”, ed il codice IBAN attraverso il quale la carta può essere ricaricata fino ad un limite di 999 euro. “Genius Card Web“, grazie ad un sistema di vendita innovativo messo a punto da Unicredit, si può acquistare direttamente online, senza andare in Agenzia, ed effettuando il primo bonifico finalizzato all’identificazione a livello bancario. “Genius Card Web”, è prepagata, al portatore, ed è chiaramente un’idea regalo per se stessi e per gli altri con il vantaggio di avere costi molto contenuti.

All’emissione, infatti, Unicredit per “Genius Card Web” chiede zero euro, così come zero euro è il canone per tutto il primo anno; il secondo ed il terzo anno si pagheranno un euro al mese. Per quanto riguarda le ricariche, i costi sono a carico di chi effettua il bonifico, ragion per cui non sono previste commissioni aggiuntive a carico di chi riceve il credito sulla card. La carta virtuale nasce esclusivamente per gli acquisti su Internet, ovverosia con i circuiti di pagamento che accettano la Mastercard, e quindi la maggior parte dei siti Internet di e-commerce.

Per il resto, la card virtuale offre tutti i servizi tipici di una carta di credito come ad esempio gli Sms informativi, ed il controllo del credito residuo tramite telefono, chiamando il numero verde, oppure direttamente su Internet. Per chi è già cliente del Gruppo Unicredit in quanto correntista UniCredit Banca di Roma, Banco di Sicilia o UniCredit Banca, la procedura di attivazione di Genius Card Web  è ancora più semplice e veloce: in questo caso, infatti, basta semplicemente attivarla in pochissimi minuti. Per chi invece oltre a poter fruire di uno strumento per i pagamenti su Internet, vuole anche fare e ricevere bonifici, prelevare e fare acquisti nei negozi fisici, allora c’è Genius Card con la quale, tra l’altro, è possibile anche farsi accreditare lo stipendio.