Finanziamenti Credem a breve termine per le PMI

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Si chiamano “Special Credito“, “Fin 18” ed “Anticipo Merci“, e sono tre interessanti tipologie di finanziamenti con rimborso delle rate a breve termine pensati e ideati dal Credem, il Gruppo bancario Credito Emiliano, per le esigenze finanziarie di artigiani, commercianti, liberi professionisti e piccole e medie imprese. Nel dettaglio, “Special Credito” è ideale per la piccola impresa al fine di poter far fronte ad esigenze finanziarie di breve periodo quali il pagamento delle tredicesime, oppure le scadenze fiscali, potendo contare su spese di istruttoria contenute, condizioni esclusive, ed importi erogabili a partire da 10 mila euro con la prima rata da pagare che scatta solo dopo tre mesi dall’erogazione del prestito. “Fin 18” è invece un prodotto proposto dal Credito Emiliano con la formula tecnica del prestito chirografario, ovverosia senza il rilascio di garanzie reali, avente durata inferiore ai 18 mesi e con il conseguente vantaggio di poter ottenere per Legge l’esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva.

Fin 18” è richiedibile dai commercianti e dalle PMI per importi pari a minimo 15 mila euro, tasso fisso o tasso variabile, e cadenza del piano di rimborso personalizzabile in base alle diverse esigenze legate all’attività della piccola impresa. “Anticipo Merci” del Credem è invece un prodotto pensato e ideato ad hoc dall’Istituto di credito per i commercianti di prosciutto, di formaggio, e per le latterie.

Le caratteristiche tecniche di “Anticipo Merci” sono quelle di un’anticipazione in conto corrente, con carattere occasionale, oppure a revoca, a fronte della garanzia di documenti rappresentativi della merce in magazzino, in particolare il Parmigiano Reggiano per quel che riguarda il pegno su formaggio, ed il Prosciutto di Parma per quel che riguarda la garanzia reale sul prosciutto. La concessione del credito sull’anticipo merci consiste di conseguenza in una quota variabile del valore del bene che viene offerto in garanzia dal cliente che sottoscrive il prodotto “Anticipo merci: formaggio e prosciutto“.