Finanziamenti Banca Etica

di Daniele Pace Commenta

Con Banca Etica sono moltissime le cooperative sociali che hanno aderito a questo percorso, modello d’impresa con la quale Banca Etica si ispira.


 Grazie a Banca Etica, attualmente sono moltissime le cooperative sociali che hanno aderito a questo percorso. La cooperazione è il modello d’impresa con la quale Banca Etica si ispira al progetto di costruzione di una economia sostenibile, equa e scrupolosa verso gli interessi collettivi. Un terzo dei finanziamenti erogati è destinato alla cooperativa sociale. Banca Etica ha sviluppato nel corso del tempo dei prodotti e servizi che corrispondono alle necessità solidali e mutualistiche. l’Istituto offre supporto per le esigenze della gestione ordinaria o della liquidità e per le attività di partnership e co-preggettazione, in maniera tale da realizzare percorsi di consolidamento e sviluppo d’impresa, oltre a progetti volti alla creazione di servizi molto innovativi per il territorio.

Con le diverse convenzioni che sono state sottoscritte tramite le principali organizzazioni che raggruppano le cooperative sociali, Banca Etica propone conti correnti, gestione della tesoreria, servizi POS, fondi etici di investimento e condizioni agevolate sui finanziamenti per i soci. Basandosi sul principio della mutualità sono incluse nelle convenzioni, diverse proposte per i dipendi e per i collaboratori delle cooperative. È possibile usufruire di conti correnti bancari con condizioni vantaggiose ed agevolazioni sulla prima casa, prestiti personali e microcredito di capitalizzazione, ovvero un prodotto finalizzato a sostenere e rafforzare le cooperative, che sono interessate ad avviare processi di capitalizzazione con il coinvolgimento dei soci.