Educazione finanziaria ed inclusione UniCredit

di Daniele Pace Commenta


 UniCredit promuove iniziate dedicate all’educazione finanziaria in grado di supportare la microimprendotoria e l’intero mondo delle imprese sociali.

Con essa si favorisce lo sviluppo di una vera e propria cultura finanziaria ed imprenditoriale specialmente in determinate fasce vulnerabili di popolazione, ovvero i giovani e le persone a rischio esclusione sociale.

Attraverso la comprensione e la gestione consapevole delle proprie risorse finanziarie è possibile realizzare con successo progetti ed idee di business mirato, in grado di risolvere le esigenze al livello sociale del territorio.

I giovani imprenditori

Per la giovane imprenditoria UniCredit ha realizzato Start-up your life, ovvero un programma specifico ed innovativo di Alternanza Scuola Lavoro, a partire dall’anno 2017/2018 su l’intero territorio nazionale.

Esso rientra a far parte di un Protocollo di Impresa firmato di recente dalla Banca con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in grado di supportare lo sviluppo della cultura finanziaria nel mondo giovanile, e si propone di far aumentare la consapevole economica in grado di incoraggiare lo spirito imprenditoriale degli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali in Italia.

Il programma è articolato su un percorso della durata di tre anni che copre il fabbisogno di Alternanza Scuola Lavoro per tutte le tipologie di scuole, ed offre così l’opportunità di apprendimento attraverso una piattaforma online, oppure a scuola mediante un tutor della banca.