Ecotassa: il governo ci ripensa. Le famiglie non possono essere tassate

di Daniele Pace Commenta


 Tassare ulteriormente le famiglie con l’ecotassa non è in linea con i principi del governo per il sostegna alle famiglie, anche se è in linea con la difesa dell’ambiente. Quindi l’ecotassa rimane, ma saranno esentate le famiglie. Quindi sì agli incentivi per i veicoli elettrici e ibridi e la nuova tassa, ma Di Maio interviene a Radio 24 per puntualizzare alcuni aspetti.

Le parole di Di Maio

“Io non voglio mettere alcuna tassa sulle auto familiari di cui gli italiani hanno bisogno per spostarsi. Dopo il confronto con le aziende automobilistiche, con i lavoratori e i consumatori troveremo il modo per migliorare la norma, che non significa fare marcia indietro”. Queste le parole del vice-premier, che ha continuato: “Il nostro obiettivo è di incentivare l’uso dell’auto elettrica, ibrida e a metano. Se qualcuno pensa di far litigare il governo su questa norma si sbaglia, perché alla fine prevale il buon senso dall’una e dall’altra parte”.

Per questo, il governo, nella persona di Di Maio, incontrerà le case automobilistiche, ma i rappresentanti dei lavoratori e le associazioni dei consumatori all’inizio della prossima settimana.

Naturalmente si dovrà trovare una formula per rispettare l’ambiente ma anche per non indebitare ulteriormente le famiglie. Soluzioni condivise, ma le auto molto inquinanti dovranno essere eliminate.