Nuovo documento di identità con impronte digitali

di Daniele Pace Commenta


 La nuova carta di identità ha le dimensioni di una comune carta di credito realizzata in policarbonato e dotata di microchip. Essa inoltre contiene tutte le informazioni relative alle nostre impronte digitali.

Dettagli

A partire da mercoledì 8 agosto in alcuni comuni del nostro territorio sarà a disposizione la nuova Carta di Credito Elettronica in sostituzione di quella cartacea, che comunque resterà ancora valida per chi la possiede fino al giorno della scadenza.

Per la sua richiesta il cittadino dovrà rivolgersi al proprio Ufficio Anagrafe munito di fototessera in formato cartaceo oppure elettronico in un supporto USB.

La foto inoltre dovrà essere uguale a quella utilizzata per il passaporto. È importante inoltre portare con sé anche la tessera sanitaria dove è presente il codice fiscale così da velocizzare la registrazione.

Il costo della nuova Carta di Credito Elettronica è di 20 euro da versare contanti al momento dell’emissione della stessa.

Tra le novità vi è anche l’acquisizione delle impronte digitali, che corrispondono ad un dito della mano sinistra oppure della mano destra.

Le dimensioni della nuova carta di riconoscimento sono le stesse di quelle di una carta di credito, dotata di microchip.

Entro 6 giorni dalla richiesta il cittadini riceverà all’indirizzo indicato la nuova carta di identità.

Tramite una persona delegata avverrà il ritiro della stessa, purché le vostre generalità sia state precedentemente fornite all’impiegato comunale.