Cos’è lo Smart Working. Conosciamolo meglio

di Daniele Pace Commenta


 Il Lavoro Agile, conosciuto anche come Smart Working, è una semplice esecuzione del rapporto di lavoro dipendente che si svolge da casa.

A differenza del Telelavoro questo consente non solo maggiore flessibilità del luogo di lavoro, ma anche flessibilità di orari.

Cosa dice la legge

Con la legge n.81 del maggio 2017, sono stati stabiliti una serie di norme per quel che riguarda alcune applicazioni di questa tipologia di lavoro, che stabiliscono come e quando può essere attivata la collaborazione, la durata, il preavviso e tutte le altre modalità.

Tale normativa possiamo considerarla come una cornice ad un fenomeno che da qualche tempo si stava diffondendo anche nel nostro paese, per via contrattuale da parte di grandi aziende.
Come il welfare aziendale, anche lo smart working ha avuto moltissimo successo, perché ha incontrato non solo l’evolversi di una tendenza naturale dell’economia, ma ottimo dinamismo tra le parti sociale nella contrattazione.

Possiamo considerare lo smart working un tema del futuro, dove ci sono attualmente anche degli studi a riguardano che hanno evidenziato che circa il 70% del lavoro negli USA sarà in modalità SMART tra pochissimi anni.

Anche se questo risultato è molto lontano nel nostro paese, non possiamo negare che la maggior parte dei lavoratori desiderava e desidera anche oggi un salario fisso ed un orario flessibile.