Cos’è la certificazione A.P.E.

di Daniele Pace Commenta


 L’A.P.E. precedentemente chiamata A.C.E. è una documentazione che attesta e descrivere le caratteristiche energetiche di un edificio, appartamento o locale commerciale.

Dettagli

Tale attestato di prestazione di prestazione energetica non deve essere confuso con quello di Qualificazione Energetica (AQE). Il documento A.P.E. mediante una scala da A4 a G caratterizzata da 10 classi, attesta le prestazioni energetiche di un edificio.

Secondo le attuali norme in tema di energia, nello specifico quelle del D.M. 26/06/2015 dove sono presenti anche le linee guida nazionali, la certificazione energetica è necessaria dal 1° luglio 2009 in caso di vendita dell’immobile e dal 1° luglio 2010 in caso di locazione.

Una delle ultime novità che è stata introdotta nel 2012 prevede che all’interno dell’annuncio immobiliare vengano inseriti anche gli indici di prestazione energetica contenuti appunto nella certificazione.

Il certificato energetico A.P.E. può essere redatto solo ed esclusivamente da un certificatore energetico abilitato, ovvero un geometra oppure un architetto o un perito tecnico.

La formazione ed anche l’accreditamento dei professionisti avviene a livello regionale con apposite legge locali e non nazionali. Purtroppo però circa la metà delle Regioni del nostro paese sono ancora sprovviste di normative proprie e per questo si fa riferimento alle leggi nazionali vigenti.