Conviene acquistare una casa con le cooperative?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Cooperative, quando si tolgono i passaggi intermedi tra produttore e consumatore, si conseguono molteplici vantaggi


Le cooperative per mezzo delle quali si può acquistare casa sono di due tipologie e si differenziano sulla base delle edificazioni che sono in grado di effettuare. Le cooperative, difatti, in teoria sono in grado di costruire immobili sia a proprietà divisa, sia a proprietà indivisa. La cooperativa che costruisce immobili a proprietà divisa, di seguito dà in proprietà le singole unità immobiliari. Di contro quelle che realizzano a proprietà indivisa non fanno l’assegnazione. Quasi tutte le cooperative edilizie al momento in circolazione fanno parte del primo insieme e si differenziano a loro volta in cooperative a edilizia libera e a edilizia convenzionata.

Se la cooperativa è ad edilizia libera, riguardo alla casa edificata da una SPA o da una Srl, l’immobile della cooperativa non risulterà molto differente, avrà un prezzo un po’ minore ma la differenza sarà ridotta dalla partecipazione di tutti gli altri costi. Se invece la cooperativa è ad edilizia convenzionata, allora la condizione cambia poiché gli oneri di urbanizzazione vengono diminuiti, l’area edificabile viene data a prezzi stracciati, quasi gratis, la casa ha delle peculiarità proprie e una parte delle unità abitative deve essere assegnata a giovani e sfrattati.

Comprare casa, quando il notaio risarcisce l’acquirente

A causa di numerosi vincoli collegati anche alla proprietà, si ha in ogni caso un trattamento fiscale vantaggioso, ad esempio l’IVA viene pagata  al 4 per cento alla stregua degli appartamenti acquistati dal costruttore e si ha una diminuzione dell’imponibile pari al 30 per cento. Lo sconto, infine  può aumentare anche al 50 per cento se la vendita interessa il diritto di superficie.

Anche nel comparto immobiliare, quando si tolgono i passaggi intermedi tra produttore e consumatore, si conseguono molteplici vantaggi. Nel caso delle cooperative il produttore e il consumatore corrispondono ed è il socio della cooperativa che si costruisce in concreto la casa.

Si risparmia notevolmente e in alcuni casi questa opzione è l’unica ad assicurare a tante coppie l’ occasione di acquistare una casa, ma ci sono dei pericoli inerenti ad esempio all’acquisto sulla carta, o invece al fallimento della cooperativa, o ancora ad imperfezioni del progetto edilizio al quale si è deciso di aderire.