Conto light da Carife

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto Carife Light, di Cassa di Risparmio di Ferrara, è un conto corrente che l’istituto di credito offre a tutta quella propria clientela rappresentata dai consumatori senza accredito dello stipendio o della pensione. Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche di questa posizione di conto corrente, e in che modo poter ottenere maggiori dettagli informativi su tale servizio.

Per quanto concerne le fondamentali caratteristiche economiche, spicca la presenza di un canone trimestrale pari a 12 euro, a fronte di quali si potrà fruire di 120 operazioni gratuite annue (30 trimestrali). Le spese per le operazioni successive a tale franchigia di gratuità è fissata in 0,95 euro, mentre le spese per l’invio dell’estratto conto e del documento di sintesi periodico cartaceo è pari a 1,35 euro (è invece gratuito in caso di invio telematico).

In termini di gratuità, ricordiamo l’assoluta assenza di costi per la carta bancomat, per i prelievi di denaro contante dagli sportelli automatici Carife e degli altri istituti di credito, la domiciliazione delle principali utenze domestiche, e il canone del servizio internet banking.

Per quanto concerne il tasso di interesse applicato sulle somme depositate sul conto corrente, ricordiamo come lo stesso sia pari a zero per saldi liquidi giornalieri inferiori o pari a 2 mila euro. Per saldi liquidi giornalieri superiori a 2 mila euro, il tasso di interesse potrà essere negoziato con un minimo dello 0,015%.

La titolarità del conto corrente in questione potrà inoltre essere utile per poter disporre della possibilità di poter accedere ad altri servizi come quelli di credito (es. prestito personale, mutuo, ecc.), o di investimento (vedi anche le caratteristiche della carta conto corrente di Veneto Banca).

Per poter disporre di maggiori informazioni su questo o su altri prodotti di conto corrente a disposizione della stessa banca, è possibile consultare i fogli di trasparenza e le schede prodotto sul sito internet carife.it e in tutte le filiali dell’istituto.