Conto Libero: giù le spese, su il servizio

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Se cercate un conto corrente che abbia costi limitati, escludendo le soluzioni on-line dovete necessariamente affidarvi a soluzioni caratterizzate da un margine di operatività veramente minimo. Se invece volete una serie di funzioni – fossero anche poco complesse – sempre a vostra disposizione, i costi crescono e con essi diminuisce la remunerazione del capitale già di per sé risibile per molti e ancor meno rilevante se erosa da spese continue applicate ai movimenti. Morale della favola: ci sarà mai un conto corrente che possa offrire un numero congruo di operazioni e costi limitati? Non è come chiedere di avere la botte piena e la moglie ubriaca? Il Banco di Desio e della Brianza scommette di potervi offrire entrambe le cose.

Tutto ciò sarebbe possibile con Conto Libero, una soluzione di risparmio caratterizzata dalla possibilità di scegliere cosa si vuole avere tenendo fuori dal “pacchetto” offerto quei servizi che si ritiene non essere così necessari. Partiamo, facendo riferimento al sito, da una caratteristica che i risparmiatori devono andare cercando sin dall’inizio: “Conto Libero è la soluzione appositamente realizzata per coloro, singoli o famiglie, che desiderano innanzitutto un conto semplice e chiaro per gestire in assoluta tranquillità la propria operatività quotidiana”. Come si traduce, nella realtà, questa offerta che è anche una promessa?

Con l’ampia offerta di possibilità proposte da Conto Libero: 240 operazioni annuali, domiciliazione delle utenze domestiche (bolletta dell’acqua, del gas, della luce e persino conto della pay-tv) e dotazione di carta bancomat sono gratuiti. Ma altrettanti gratuite saranno anche le spese di produzione dell’estratto conto, le spese di predisposizione del documento di sintesi e le spese di liquidazione. Un ulteriore, importante, versante è rappresentato dalla divisione telematica della banca, che offre un servizio “Desio Mail” di comunicazione sportello-cliente che azzera i costi di invio della corrispondenza cartacea ed un servizio Bancatel.it per consentirvi di operare sul vostro conto comodamente seduti al vostro personal computer di casa.