Sostenibile, il Conto Corrente di Barclays

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Ci sono soluzioni di gestione del risparmio davvero difficili da sostenere. Questo è vero specialmente quando i costi di gestione del conto corrente lievitano senza che quasi possiate averne una corretta misura, o il necessario controllo, mentre per contrarle dovete assolutamente limitare al minimo la vostra operatività o sottoporvi a qualche stravagante perdita di tempo. È abbastanza facile constatare che -mediamente- un conto corrente con spese di gestione basse abbia anche un’operatività altrettanto ridotta, così come è vero il contrario. Ma se esistesse un conto corrente “sostenibile”, ossia capace di garantire spese ridotte e operatività elevata, magari mettendo sul piatto anche la possibilità di un rendimento decisamente superiore a quelli mediamente offerti dal mercato, siamo sicuri che sarebbero in molti a farci un pensierino.

Questo conto esiste già, è stato creato da Barclays e in via promozionale offre il 3% di tasso creditore. Più sembrare inutile aggiungere che si chiama Conto Sostenibile, ed è l’offerta del gruppo di investimento per questi titolari che non potendosi permettere spese folli per un canone di gestione vogliono comunque provare a “muoversi” parecchio sul mercato senza rinunciare alla redditività elevata di quanto viene mantenuto in deposito.

Alcuni dati: il tasso creditore di Conto Sostenibile Barclays si attesta sull’ordine di grandezza del 3%, con un canone mensile di 6 euro e l’offerta di due carte di debito e di una carta di credito senza canone, ossia gratuite (non ci sono neppure i costi di attivazione). Il canone del dossier titoli è un po’ elevato, 40 euro, ma corrisponde anche a quanto potete guadagnare, se avete il giusto fiuto, investendo sul mercato azionario. Proprio in virtù del fatto che potrebbe esservi necessaria una consistente operatività, l’internet ed il phone banking sono inclusi nel canone così come la domiciliazione delle utenze, gratuita. Chiosa dedicata al numero di prelievi annuali agli sportelli in area Euro: se riuscite a farvene bastare 50, sono compresi nel prezzo.