Conto corrente gratis in edicola

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In Francia è possibile aprire un conto corrente gratuito direttamente in edicola o dal tabaccaio. Denominato “Compte Nickel”, si tratta di un innovativo servizio di banca leggera che permette ai francesi di poter aprire e gestire un conto corrente bancario in maniera del tutto priva di costi e, soprattutto in strutture che fino ad ora ben poco avevano a che vedere con codici IBAN, remote banking e altri elementi caratterizzanti la quotidiana vita “bancaria”.

Il conto corrente in questione è infatti apribile dal tabaccaio o in edicola in pochi minuti, rivolgendosi a quell’ampia platea di persone che non hanno necessità di servizi avanzati. Di contro, il conto corrente in questione non prevede alcun requisito fondamentale per la sua apertura, rivolgendosi pertanto anche a chi non ha reddito o disponibilità patrimoniali ingenti.

Ribattezzato – con un nome non particolarmente felice – “conto corrente dei poveri”, il rapporto potrà essere aperto in pochi minuti senza garanzie, andando presumibilmente a interfacciare quella vasta potenziale utenza bancaria “respinta” dagli istituti di credito tradizionali a causa del loro negativo passato creditizio. Ne consegue che il conto corrente gratuito potrà essere aperto da clochard e meno abbienti, che attraverso tale strumento potranno comunque ricevere con regolarità i propri sussidi statali (vedi anche le caratteristiche del conto gratuito da Credem).

Ad ideare il progetto è un nome molto noto in Francia: Hugues Le Bret. Per diversi anni tra le menti creative della comunicazione di Societe Generale (uno dei big transalpini del credito), Le Bret è stato anche a capo di Boursorama, il portale francese utilizzato per ottenere informazioni puntuali e aggiornate sul mondo finanziario. Oltre a Le Bret, il progetto vede la co-partecipazione di una lunga serie di personaggi molto noti nel settore bancario e dei nuovi media.

Vedremo, nei prossimi mesi, quale sarà l’accoglienza del nuovo conto corrente “per poveri”, e se una simile scelta potrà essere replicata proficuamente anche altrove.