Conto corrente di base dalla Banca Popolare di Sondrio

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto corrente di base, della Banca Popolare di Sondrio, è un rapporto bancario di pagamento che consentirà alla clientela dell’istituto di credito di poter avere accesso ai principali e più importanti strumenti (definiti sulla base di una convenzione sottoscritta dal Ministero dell’economia e delle finanze, la Banca d’Italia, l’Associazione bancaria italiana, la società Poste Italiane e le associazioni dei prestatori di servizi di pagamento) a condizioni fortemente convenienti.

Il conto corrente di base prevede infatti – a fronte di un canone annuo omnicomprensivo – la gratuità di un numero di operazioni annue indicate nella convenzione. Tuttavia, l’operatività collegata al conto di base è limitata: non sarà consentito l’accesso a diverse tipologie di servizi come – ad esempio – le carte di credito, i finanziamenti personali o immobiliari, il deposito titoli per gli investimenti, e così via.

Il conto di base sarà offerto gratuitamente a tutti i consumatori appartenenti alle fasce sociali definite “svantaggiate”, ovvero l’utenza con un indicatore ISEE annuo inferiore a 7.500 euro. In questi casi, sarà esente anche il pagamento dell’imposta di bollo.

È inoltre prevista una particolare versione del conto corrente di base, dedicato ai titolari di trattamenti pensionistici di importo mensile inferiore a 1.500 euro. In alternativa, la clientela potrà richiedere l’apertura di un conto corrente privo di costi, che potrà essere fruito esclusivamente alcune tipologie di operazioni.

Ne consegue che per esigenze più avanzate sarà possibile procedere all’apertura di altri conti correnti più avanzati e personalizzabili, che permetterà di abbinare anche mutui, servizi di investimento e di assicurazione, e tanto altro ancora.

Per ottenere informazioni aggiuntive, sarà possibile rivolgersi alle filiali della banca, oppure scrivere alla casella di posta elettronica [email protected]. Sulle stesse filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet popso.it, sarà infine possibile prendere visione dei fogli informativi di trasparenza, con tutti i dettagli contrattuali sul prodotto.