Conto corrente base dalla Sparkasse

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il conto corrente Base, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Bolzano – Sparkasse, è un rapporto di conto semplice, adatto alla clientela che desideri poter disporre di tutti i principali servizi e prodotti bancari a condizioni economiche e contrattuali davvero competitive e riservate. Vediamo quali sono i requisiti che è necessario possedere per poter entrare in possesso di tale rapporto, e quali sono i principali vantaggi di cui il cliente dell’istituto di credito può diventare fruitore.

Il conto in questione è un rapporto che si rivolge a pensionati e consumatori, ed è un conto corrente ad operatività limitata che non prevede accesso ad altre tipologie di prodotto quali scoperti di conto, carta di credito, accesso a forme di finanziamento e deposito titoli, prodotti di risparmio ecc. e non prevede remunerazione a credito. Un conto corrente che può pertanto essere utilizzato come veicolo di domiciliazione delle principali forme di incasso e di pagamento, ma che non può essere utilizzato come base per nuovi rapporti.

Il conto non è inoltre rivolto a tutti. Al momento dell’accensione del conto, infatti, tutti i clienti devono presentare un’autocertificazione attestante di non essere titolare di un altro conto di base.
Per accedere ai benefici relativi all’esenzione del canone, dell’imposta di bollo, nonché la gratuità di alcune operazioni del conto di base per pensionati, oltre all’autocertificazione di cui sopra, il cliente deve presentare al momento dell’accensione del conto e successivamente entro il 1 marzo di ogni anno un’autocertificazione in cui attestante il proprio ISEE se appartenente alle fasce socialmente svantaggiate, e un’autocertificazione attestante il proprio trattamento pensionistico fino a 1.500 € al mese.

Ricordiamo altrestì che la cointestazione del conto è ammessa, ma per quanto riguarda la versione del conto base senza canone (ISEE < 7.500 €) questa è consentita solo ai componenti del nucleo famigliare sulla cui base è stato calcolato l’ISEE.

Qui in alternativa il conto Bancoposta 2012.