Conti correnti giovani a zero spese

di Gianfilippo Verbani Commenta


 La popolazione “giovane” è un target molto ambito dagli istituti di credito, che in essa vedono la possibilità di poter acquisire dei nuovi clienti sul lungo termine, da fidelizzare con graduali operazioni di accensione del conto corrente, prestito personale, mutuo casa, assicurazioni, e così via. Al fine di invitare alla bancarizzazione i neodiplomati o neolaureati, le banche propongono frequentemente i “conti correnti giovani a zero spese”: ma cosa sono questi rapporti, e che vantaggi hanno?

I conti dedicati a giovani e a studenti sono contraddistinti per minori o zero spese e, in alcuni casi, possono essere abbinati a offerte particolarmente convenienti, come ad esempio gli sconti per abbonamenti a riviste e acquisto di personal computer, agevolazioni sulla richiesta di finanziamenti e sull’apertura di polizze assicurative, e tanto altro ancora.

Di norma questi conti correnti giovani a zero spese non hanno grandi limitazioni nella loro funzionalità. Qualche eccezione potrebbe essere creata per l’ottenimento di prodotti più “esigenti” sul fronte dei requisiti di merito creditizio (carte di credito), ma per quanto concerne la maggior parte degli strumenti transazionali, non riscontriamo particolari vincoli: l’apertura del conto corrente giovani potrà pertanto fornire diritto all’ottenimento di una carta bancomat o di un libretto degli assegni oltre che, naturalmente, del servizio di internet banking attraverso il quale effettuare operazioni informative e dispositive sul proprio conto – vedi anche le differenze tra conto corrente e libretto di risparmio.

Ancora, ricordiamo come il conto corrente per i giovani costituisca una vera e propria “base” per poter disporre di ulteriori prodotti di finanziamento, e non solo. Si pensi alla possibilità di poter sfruttare il conto corrente per poter canalizzare le rate di un prestito destinato alla copertura dei propri studi universitari, o magari per domiciliare le rate del proprio mutuo per la prima casa.

Per confrontare le condizioni sui vari conti correnti per giovani vi invitiamo a prendere visione dei fogli informativi di trasparenza a disposizione in qualsiasi istituto di credito, e domandare specifiche spiegazioni agli stessi consulenti bancari.