Comprare casa a tasso fisso con Banca Sai

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il mutuo casa a tasso fisso erogato da Banca Sai è un tradizionale finanziamento immobiliare che consentirà a tutta la clientela di questo istituto di credito di poter acquistare la prima o la seconda casa, restituendo con calma nel tempo il capitale ottenuto mediante l’erogazione del prestito, e potendo sempre contare su alcune condizioni di onerosità in grado di garantire la massima serenità al mutuatario e al suo nucleo familiare.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo è infatti fosso per l’intera durata del piano di ammortamento: di conseguenza, il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo lineare nel tempo, senza che il cliente possa subire gli effetti negativi derivanti da improvvisi e inaspettati rialzi dei tassi di interesse dei mercati finanziari, che comporterebbero incrementi nell’importo dei propri pagamenti.

L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà inoltre eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, che verrà stabilito come il minore tra il valore desumibile dal rapporto di perizia tecnica compiuto dall’istituto di credito, e il valore commerciale che è invece desumibile dal preliminare o dal compromesso di vendita siglato dal cliente di Banca Sai.

Infine, ricordiamo che la durata dell’operazione sarà compresa tra un minimo di 10 e un massimo di 30 anni. Una durata piuttosto “ordinaria” per quanto abbiamo modo di vedere nel panorama italiano, che è oltre modo estinguibile anticipatamente in qualsiasi momento, con una transazione di cessazione del rapporto creditizio, che avverrà senza pagamento di alcuna penale specifica. Sono ammesse inoltre anche operazioni di riduzione parziale del capitale da rimborsare.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.