Come risparmiare sul costo della benzina

di Gianfilippo Verbani Commenta

Come risparmiare sul costo della benzina; con i consigli classici sulla guida e sulla scelta del motore adesso che il costo dei carburanti è in discesa.


Il  prezzo della benzina continua a diminuire e gli effetti si sentono anche sul budget dei cittadini che dedicano buona parte dello stipendio ai mezzi di trasporto e alla loro manutenzione e alimentazione. Ma come si può risparmiare ancora sui carburanti?

L’obiettivo dei cittadini è sempre quello di risparmiare su ogni cosa, compresi i carburanti. Per quanto riguarda la  manutenzione dei veicoli la legge è intervenuto definendo le tariffe fisse per una serie di controlli obbligatori periodici. Sulle assicurazioni, invece, molto è affidato alla comparazione delle tariffe. Gli italiani sono diventati professionisti della comparazione delle tariffe affidando alla rete la ricerca della polizza migliore, salvo poi perfezionare l’acquisto off line.

> Comparazione assicurazioni auto

Per quanto riguarda i carburanti, c’è chi propone i metodi di social sharing come la Blablacar ma in questo momento non si è ancora assistito al decollo del sistema. Restano allora da seguire i consigli classici per il risparmio della benzina:

  • in fase d’acquisto della vettura è bene scegliere il motore adatto con l’alimentazione maggiormente rispondente ai propri consumi. Il GPL o il metano, infatti, permettono di risparmiare nel corso del tempo ma la valutazione va fatta con chilometraggi e prezzi di conversione/acquisto dell’impianto alla mano;
  • avere una guida tranquilla senza scatti con il rispetto dei limiti di velocità e un’andatura costante nel tempo;
  • usare ma marcia corretta che non faccia andare il motore su di giri, perchè aumenta il consumo di carburante;
  • in autostrada non superare i 130 chilometri orari ma attestarsi tra i 110 e i 115 per risparmiare carburante;
  • tenere chiusi i finestrini quando si viaggia ad alta velocità;
  • viaggiare il più  possibile leggeri usando pochissimo o meno possibile il condizionatore;
  • spegnere il motore quando l’attesa si prolunga, evitando invece di usare il folle o i dispositivi elettronici in maniera non corretta. Il folle è rischioso e i dispositivi elettronici succhiano energia;
  • controllare gli pneumatici.