Come richiedere prestiti online veloci e sicuri

di Daniele Pace Commenta

Tutto quello che c'è da sapere per raggiungere il proprio obiettivo a breve termine


Molte famiglie italiane in questo momento si trovano in difficoltà. Il periodo di pandemia ha aumentato a dismisura il bisogno di liquidità anche nelle fasce di reddito medie, ma ottenere un prestito non è sempre facile. Così i prestiti online veloci, ottenuti tramite un istituto di credito sicuro, possono essere la soluzione giusta.

prestiti online

Richiederli è semplice e veloce, con appena pochi click e in tutta sicurezza. E una volta ottenuti si può tornare a respirare e a vivere più serenamente.

Quali tipi di prestiti si offrono online?

La maggior parte degli istituti di credito che operano online offre prestiti personali non finalizzati, ovvero senza dover dichiarare la motivazione per cui serve liquidità. Questa può essere usata per qualsiasi scopo, dal pagamento delle rate della macchina a quello di una vacanza, senza alcun problema.

L’importante è offrire le giuste garanzie di restituzione delle rate. Per sapere se ti sarà possibile e quanto puoi richiedere, prova a fare una simulazione di preventivo online. Inserendo alcuni dati sui siti dei principali istituti di credito, saprai se hai diritto a prestiti online veloci e quale cifra massima puoi richiedere.

Solitamente i siti di online banking e di credito finanziario offrono:

  • prestiti personali non finalizzati;
  • cessione del quinto dello stipendio;
  • cessione del quinto della pensione;
  • prestiti con deroga.

Controlla con cura a quali di queste tipologie puoi accedere in base alla tua situazione lavorativa, poi calcola attraverso i preventivi online a quale istituto affidarti.

Come scegliere un istituto affidabile

Per alcune tipologie di prestito (come quello erogato dall’INPS a pensionati e dipendenti pubblici), puoi controllare l’apposita lista pubblica di istituti accreditati. Se hai qualche dubbio, studia il sito web dell’azienda prima di contattarla.

Un buon istituto di credito finanziario solitamente ha una serie di requisiti che ispira immediatamente fiducia nell’utente. Per esempio, i contatti sono chiaramente presenti sull’homepage e i professionisti che rispondono per telefono o per email sono cortesi e precisi.

Inoltre, tutte le specifiche di ogni tipologia di prestiti online veloci sono dichiarate sul sito o espresse chiaramente dal servizio informazioni. Un buon istituto di credito offre anche la possibilità di parlare con un agente faccia a faccia, seppur maniera telematica a causa delle restrizioni da pandemia.

I passi per richiedere prestiti online veloci

Di solito la richiesta di prestito personale avviene tramite pochi semplici passi:

  1. un preventivo gratuito;
  2. il dialogo con un agente per chiarire qualsiasi dubbio;
  3. l’invio telematico della documentazione necessaria attraverso server sicuri;
  4. la stipula del contratto con tutte le clausole ben in evidenza;
  5. l’invio della liquidità direttamente sul conto corrente.

In base alla tipologia di prestito, potresti dover stipulare anche una polizza assicurativa secondo la legge e in quel caso dovrebbe essere la stessa agenzia di credito a proporla.

Ricorda che la maggior parte dei prestiti online avvengono in poco tempo: giusto quello necessario a controllare che tutti i documenti siano in ordine e inviare il denaro. A quel punto potrai tirare un sospiro di sollievo ed eventualmente, quando la tua situazione finanziaria sarà migliorata, estinguere o rifinanziare il prestito.