Come ottenere un prestito a fondo perduto

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il prestito a fondo perduto è un finanziamento utile per poter supportare le esigenze specifiche e particolari da parte di una categoria di utenza, contraddistinto da particolari agevolazioni in sede di concessione del finanziamento e, soprattutto, in termini di rimborso, con potenziale esenzione totale dalla restituzione del capitale, e /o dal pagamento delle quote interessi calcolate sul capitale oggetto di finanziamento.

Il prestito a fondo perduto completo prevede infatti un’elargizione nei confronti di un soggetto beneficiario indicato – di norma – attraverso un regolamento contenuto nel bando che disciplina il finanziamento, con la principale caratteristica di permettere allo stesso utente di evitare il rimborso del capitale stesso. Ne consegue che il capitale erogato andrà a ripatrimonializzare l’impresa, potendo in tal modo supportare finanziariamente i progetti di sviluppo del richiedente il prestito.

Il prestito a fondo perduto parziale prevede invece la concessione di un finanziamento che sarà rimborsabile solamente in parte: pertanto, un finanziamento a fondo perduto per il 50%, prevederà l’elargizione di un capitale senza obbligo di restituzione per la metà del totale, e con restituzione del capitale (di norma, a tassi di interesse e altre condizioni economiche estremamente privilegiate) per la restante metà.

Da quanto sopra affermato, si evince come il prestito a fondo perduto sia un finanziamento destinato a supportare le esigenze finanziarie di una ben specificata categoria di utenza: si pensi agli imprenditori giovani, alle imprese femminili, o ancora a quei lavoratori autonomi che si trovino a operare in aree territoriali particolarmente svantaggiate.

Proprio per la mancanza del rimborso, ne conseguirà altresì che il soggetto erogante i prestiti a fondo perduto sarà probabilmente un ente pubblico o un’amministrazione pubblica. Non è tuttavia escluso che il finanziamento a fondo perduto sia erogato anche da un soggetto privato, come ad esempio accade nelle ipotesi di linee di credito concesse dalle fondazioni.

FINANZIAMENTI FONDO PERDUTO IMPRENDITORIA FEMMINILE 2012

PRESTITO D’ONORE FONDO PERDUTO