Come funziona PayPal

di Gianfilippo Verbani Commenta

PayPal è un noto sistema di pagamento ampiamente utilizzato nel mondo online e praticamente accettato in 193 nazioni, con cui è possibile pagare anche in diverse valute, fornendo solo email e password.


 Tra i diversi strumenti di pagamento a disposizione di coloro che fanno acquisti online c’è una possibilità che può essere considerata a metà strada tra una carta di credito e un conto corrente. Si tratta di PayPal, noto sistema di pagamento ampiamente utilizzato nel mondo online e praticamente accettato in centinaia di nazioni. 

PayPal è conto virtuale, un borsellino elettronico con cui è possibile effettuare in tutta sicurezza i propri acquisti su internet, attraverso pc, smartphone o tablet. A differenza degli altri sistemi di pagamento tradizionali, però, come le carte di credito, per attivare e poi utilizzare il proprio conto PayPal è necessario avere solo un indirizzo email e una password. 

Conto PayPal online con carta

Non ci sono quindi lunghi numeri di 16 cifre da ricordare, date di scadenza, PIN, o codici segreti come avviene per le carte di credito e non c’è bisogno, quando si acquista o si compiono operazioni con PayPal, di conferire questi dati a terze persone. Il processo di acquisto è quindi estremamente sicuro e semplificato.

Sim PosteMobile: alternativa a Paypal e Google Checkout

Un conto PayPal è un conto senza spese che funziona sulla base di una o più carte di credito ad esso associate, sulla base di una carta di credito PayPal o del suo normale saldo. Il conto, cioè, utilizza come giacenza quella della carte di credito legate ad esso o la giacenza che è stata precedentemente accreditata sul conto. Le operazioni con PayPal sono completamente  gratuite e viene applicata una commissione solo se si paga in una valuta che è diversa dalla propria, ma questa piccola commissione è uguale per tutte le nazioni.