Che cosa è la Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob

di Gianfilippo Verbani Commenta

La Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob gestisce le controversie riguardanti l'adempimento degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza, previsti nei rapporti contrattuali con la clientela e aventi per oggetto i servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio.


 In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che quando tra il cliente e la banca o l’istituto di credito nasce un problema in merito ad un prodotto di investimento, esistono due possibili modalità di intervento per presentare un reclamo.

La prima è quella rivolgersi alla Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob, mentre la seconda è quella di rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario, richiedono un’ istanza di Conciliazione o arbitrato alla propria banca o intermediario finanziario.

Che cosa è e a cosa serve l’arbitrato

Che cos’è e come funziona la conciliazione

In questo post vedremo quindi che cosa è la Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob.

Che cosa è la Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob

La Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob ha avuto origine dalla legislazione sulla tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari, che ha predisposto una perle di ulteriori tutele per i risparmiatori.

Fra queste forme di tutela, vi è stata anche l’istituzione presso la Consob di servizi di conciliazione e di arbitrato per la risoluzione di controversie nate tra i risparmiatori e le banche.

Le controversie trattate riguardano in particolare l’adempimento degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza, previsti nei rapporti contrattuali con la clientela e aventi per oggetto i servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, come ad esempio i fondi comuni di investimento.

Per quanto riguardi infine i principali servizi offerti dalla camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob, questi sono due, la conciliazione e l’ arbitrato.

La conciliazione è una procedura con cui un soggetto terzo, neutrale e diverso dal giudice, facilità la comunicazione e la negoziazione tra le parti coinvolte in una controversia, al fine di promuovere, attraverso un accordo, la risoluzione consensuale del problema.