In che cosa consistono le norme antiriciclaggio

di Gianfilippo Verbani Commenta

Per riciclaggio di denaro si intendono tutte le azioni che hanno lo scopo di immettere nel normale circuito monetario i profitti ottenuti da attività illecite o illegali.


 Quando si ha a che fare con i prodotti bancari può capitare di sentir parlare spesso dell’applicazione di norme antiriciclaggio o in generale della normativa antiriciclaggio. Questo ad esempio può capitare al momento dell’apertura di un conto corrente presso un istituto di credito o una banca, che è tenuto ad individuare di persona il titolare del rapporto proprio in virtù dell’esistenza di un insieme di norme che vietano l’utilizzo di un certo tipo di denaro. 

Nuove norme antiriciclaggio per i conti correnti  in vigore da gennaio 2014

Questo procedimento viene eseguito anche in relazione ai conti correnti online e non può essere evitato. Le stesse norme sono poi seguite anche nel caso in cui non si tratti di un vero e proprio conto corrente ma solo di una carta ricaricabile con IBAN. Ma in che cosa consiste il riciclaggio di denaro e che cosa prevedono le norme che lo disciplinano?

Le condizioni per l’attivazione di una carta ricaricabile con IBAN

Che cos’è il riciclaggio

Per riciclaggio di denaro si intendono tutte le azioni che hanno lo scopo di immettere nel normale circuito monetario i profitti ottenuti da attività illecite o illegali, ovvero l’azione di inserire nel ciclo economico ordinario ricavi di provenienza delittuosa attraverso una serie di scambi atti a generare confusione e depistaggio in merito alla provenienza dei soldi stessi.

In che cosa consistono le norme antiriciclaggio

Per contrastare questo fenomeno l’Unione Europea ha emanato negli anni scorsi la direttiva 2005/60/CE e tradotta nel Decreto Legislativo 231/2007 del 16 novembre 2007 che tende a limitare le situazioni che prevedono l’uso del contante e cerca di aumentare il numero dei soggetti coinvolti negli adempimenti e nelle comunicazioni alle autorità competenti in caso di attività sospette.