CBA Previdenza. Il Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo.

di Daniele Pace Commenta


 Il CBA Previdenza è un Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo.

Esso è un vero e proprio “Fondo Pensione” individuale istituito ai sensi dell’articolo 13 con il decreto legislativo del 5 dicembre 2005 n.252 e successive modifiche ed integrazioni definite in seguito Decreto.

La finalità del contratto è assicurare una pensione complementare che prevede:

1. Un periodo iniziale che viene definito “Fase di Accumulo”, durante il quale il cliente si impegna a versare i contributi fino a costituire una posizione individuale dell’Aderente. La fase di accumulo termina su richiesta esplicita dell’Aderente, purché siano stati maturati i requisiti di accesso alla prestazione pensionistica dal Decreto.

2. Il secondo periodo invece viene definito “Fase di Erogazione”, dove avviene l’erogazione da parte della Compagnia della prestazione pensionistica derivata dalla conversione in rendita del capitale accumulato al termine del contratto.

È importante evidenziare che il prodotto CBA Previdenza presenta una differenza in base al fattore sesso dell’Assicurato, in conformità a quanto previsto dal Regolamento ISVAO n. 30 del 12 maggio 2009 in materia di parità di trattamento tra uomini e donne nell’accesso di servizi assicurativi.

Tale differenziazione ha lo scopo principale di rendere aderente il più possibile il prodotto alle componenti demografiche che vengono utilizzate per calcolare le prestazioni e le opzioni in rendita vitalizia.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di rivolgervi al vostro ufficio bancario oppure alla vostra agenzia assicurativa.