Buste paga bocciate dagli Italiani

di Daniele Pace Commenta

stipendiTre italiani su dieci dicono di essere insoddisfatti della loro busta paga, nonostante sembra esserci stata una ripresa economica.

Attualmente il giudizio totale sulle busta paga basato su una scala da 1 a 10 è stato indicato con un voto di 3.7

Il Salary Satisfaction 2018

Questo è quanto sembra essere emerso dal Salary Satisfaction 2018, grazie alla nuova indagine svolta da parte dell’Osservatorio Jobpricing tramite un questionario rivolto a una parte di lavoratori dipendenti svolto sul sito della Repubblica. È stato possibile evidenziare con esso, vista la scadenza regolare della rivelazione come il giudizio dei lavoratori si è evoluto o meno negli anni compresi tra il 2015 ed il 2017.

La soddisfazione complessiva riguardo il pacchetto retribuiti ha peso ben lo 0,2 punti, ed in miglioramento sono soltanto le voci che interessano l’equità interna con il +0,1 punti, riferito alla sensazione di essere retribuiti il giusto rispetto ad altre persone facenti parte della stessa azienda e con le stesse mansioni lavorative.

Anche la competitività esterna si è guadagna + 0,2 punti giudizio inerente alle offerte salariali da parte di aziende competitive. Le voci della trasparenza invece scendono a -0,4 punti, un aspetto che indica il fatto che si prevedono da parte dei dipendenti riconoscimenti, bonus e promozioni.

Infine la meritocrazia scende ancora a -0,5 punti, indice che le promozioni devono andare solo a chi se li merita realmente.