Bonus bici, ci sono ritardi su lancio del portale incentivi

di Daniele Pace Commenta


Il decreto attuativo dovrebbe arrivare il 7 oppure il prossimo 8 agosto, mentre il portale operativo non dovrebbe essere pronto prima degli ultimi giorni del mese di agosto. Nonostante le varie promesse da più parti, sembra proprio che le tempistiche si stiano per dilatare in riferimento al ben noto bonus bici.

Bonus bici, come ottenere questo incentivo

Per chi non lo sapesse, il bonus bici rappresenta un incentivo che è stato proposto con l’unico intento di sostenere e supportare il più possibile la mobilità sostenibile. Si tratta di un bonus che può raggiungere al massimo una cifra pari a 500 euro, andando a garantire la copertura del 60% della somma spesa per comprare una bicicletta, ma non solo, visto che nell’elenco sono comprese pure ebike e monopattini elettrici, che vengono acquistati nel periodo che va dallo scorso 4 maggio fino al prossimo 31 dicembre.

In seguito alla discussione e alle polemiche interne al Governo tra il Ministero dei Trasporti e quello dell’Ambiente, ecco che il decreto attuativo ha ricevuto finalmente l’ok lo scorso 16 luglio, mentre il 24 luglio ha ricevuto la firma da parte di MISE e MEF. Cosa manca adesso, quindi? All’appello manca ancora l’ok da parte della Conferenza permanente Stato Regioni, che dovrebbe arrivare puntualmente il prossimo 6 agosto, come da calendario delle varie sedute.