Bonus bebé a rischio. Interverrà il ministro?

di Daniele Pace Commenta


 Il bonus bebé è a rischio, perché il governo non lo ha inserito nella manovra di questo anno. Errore? Probabilmente sì, visto che il Ministro alla Famiglia, Lorenzo Fontana, ha dichiarato questa mattina che si procederà ad emanare un emendamento per riportare la situazione alla normalità.

Il bonus

Il bonus bebé è un contributo da 960 euro previsto per i nuovi nati, per il primo anno. Dopo la dimenticanza, il ministro Fontana promette di intervenire: “Sul cosiddetto bonus bebè è in predisposizione un emendamento governativo. La misura ha richiesto una più attenta verifica sulla sua operatività ed efficacia, all’esito della quale si è deciso di presentare, sin dalla Camera, un emendamento governativo che miri a tenere conto, e a superare, talune inefficienze che erano emerse nella precedente versione”.

Il bonus bebè poteva essere richiesto anche per le adozioni, e il ministro Fontana non ha chiarito se l’emendamento includerà anche queste situazioni, e gli stranieri, come era prima con il bonus della Lorenzin. Potevano richiederlo infatti, anche gli stranieri con permesso di soggiorno.

Il vecchio bonus poteva essere richiesto dai residenti in Italia, con un indicatore Isee sotto ai 25mila euro. Il bonus era doppio per le famiglie con Isee sotto i 7.000 euro.