Black Friday. Si prevede una spesa record per gli italiani

di Daniele Pace Commenta


 Il famoso Black Friday è alle porte (23 novembre), e sarà seguito subito dal Cyber Monday (26 novembre). La moda anglosassone della spesa pazza è ormai radicata anche in Italia tanto che si calcola che quest’anno si avrà il record delle vendite online. Certamente si tratta di previsioni, ma è sicuro che le carte di credito stanno per essere usate.

Le spese

D’altra parte si tratta ormai di una moda mondiale, partita dagli Stati Uniti e sotto costante analisi. A fare i conti è l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, in un raffronto anche con il Single Day cinese, l’11 novembre. Un evento del tutto simile che ha visto un giro d’affari di oltre 30 miliardi di dollari in un solo giorno, con un incremento di 5 miliardi rispetto al giorno precedente.

Certo, la Cina è ora un’altra cosa, con una salute economica invidiabile e un altro Pil. Ma con i rapporti giusti, si può stimare che nel nostro paese si potrà superare il miliardo di compere, per questo black friday, con un incremento del 35% rispetto al dato precedente.

L’osservatorio valuta da 3 a 7 volte maggiori le vendite rispetto ad un giorno normale.

A tirare gli acquisti anche piccoli escamotage, come le offerte lampo sullo smatrtphone, dove si vendono il 30% dei prodotti.

Per il Codacons invece, il giro di affari arriverà a 1,6 miliardi, con 15 milioni di italiani presi dal black friday.