BCC e Poste Italiane alleati per la Banca del Mezzogiorno

di Gianfilippo Verbani 1


 Mentre il quadro di incertezza innescato dalla crisi economica mondiale continua a tener ferme le bocce sul biliardo del mercato bancario, c’è un giocatore novello che si diletta ad imparare i colpi che potranno fare di lui un gran bel campione. La sorpresa, poi, risiede nel fatto che questo giocatore arriva da tutt’altro àmbito, quello delle comunicazioni, epperò sta dimostrando di aver capito che è proprio in questo momento che bisogna avere coraggio, approfittare delle opportunità che il mercato (per svariate ragioni) ha creato e provare – attraverso questi “azzardi ragionati” – a costruirsi una posizione rispettabile anche in ottica futura, quando si tratterà di governare la crescita invece che di gestire l’emergenza.

Tutta questa introduzione per dire che Poste Italiane, in collaborazione con Iccrea Holding Spa (società industriale del Sistema delle BCC), ha comunicano di aver avviato una attività conoscitiva volta ad una possibile acquisizione di Mediocredito Centrale dal gruppo Unicredit. “Tale attività di ricognizione – si legge nel comunicato – rientra nelle ipotesi di operazioni straordinarie, in fase di valutazione, connesse al progetto della Banca del Mezzogiorno, il cui Comitato promotore sta proseguendo i lavori per la costituzione e il lancio di una banca di secondo livello a supporto dello sviluppo del meridione d’Italia, secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2010”.

In realtà, l’appetito ai “Postini” è venuto mangiando: Poste Italiane è infatti già membro del Comitato promotore della Banca del Mezzogiorno, e durante i lavori preliminari ha realizzato di poter essere già pronta – con la sua rete capillare di uffici postali, gli asset infrastrutturali e le piattaforme tecnologiche – a fornire un contributo di rilievo al progetto. Del resto, con 14 mila uffici e 150mila dipendenti il Gruppo Poste Italiane si configura come il principale fornitore di servizi a livello nazionale. Le trattative tra le parti sono in corso, ma il fatto di aver visto un comunicato ufficiale sul sito dei “Postini” lascia intendere che siano in fase avanzata vicine ad ottenere un buon esito.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.