Assicurazioni per vari casi: Cyber Risk

di Daniele Pace Commenta


 Sono molte le assicurazioni per la casa, con varie coperture. In genere si tratta di assicurazioni contro il furto, per la responsabilità civile, ma per altri tipi di problemi è meglio proteggersi con una assicurazione apposita.

Queste assicurazioni non sono obbligatorie, ma se si vive in zone sismiche, oppure si necessita di protezioni internet, è il caso di farci un pensiero.

Cyber Risk

Tra le varie assicurazioni che possono essere suggerite, c’è Genertel, che ha sviluppato Tutela Cyber Risk. Si tratta di una copertura accessoria per alcuni problemi che potrebbero presentarsi. Questa espansione dell’assicurazione, vi copre in caso di furto dei propri dati personali. Ad esempio se qualche hacker vi danneggia, oppure nel caso i vostri apparecchi informatici dovessero subre dei problemi. C’è anche un’estensione contro le aggressioni, sempre sul web. È la Tutela Aggressioni, che vi protegge dal Cyber Bullismo ma anche lo shitstorm. I danni risarcibili sono ad esempio le spese legali per fare causa, o i danni psico-fisici derivati da comportamenti scorretti su internet.

Poi c’è anche Poste Assicura, per proteggere la casa in caso di terremoto. In questi casi le abitazioni potrebbero crollare, e questa assicurazione vi potrebbe garantire un risarcimento adeguato.