Assicurazioni M&A pronti a ripartire nel settore dinamico

di Daniele Pace Commenta


 Attualmente il ramo assicurativo in Italia sembra stia vivendo una fase di dinamismo e vitalità, grazie alle innovazioni sia dei prodotti sul commercio, sia per quanto riguarda le soluzioni distributive.

Dettagli

Le Compagnie Assicurative Internazionali guardano ancora alla bassa propensione delle famiglie italiane verso la polizza assicurativa, offrendo loro fondi di private equity.

Dopo moltissime operazioni effettuate nell’ultimo trimestre, il comparto assicurativo italiano, sembra ormai essere pronto per un nuovo giro di consolidamento. Infatti nei prossimi mesi asset non-core potrebbero essere messi in commercio, così come gruppi che hanno un business molto inferiore per poter essere profittevoli, potrebbero decidere di mettere in vendita le loro quote. Oppure di acquistare, perché così facendo potrebbero raggiungere economie di scala adeguata al mercato attuale.

Gli esperti evidenziano come il ramo Danni nel nostro paese ha ancora molto da esprimere , specialmente per quel che riguarda tutti i segmenti che sono maggiormente coinvolti nella digitalizzazione.

Come hanno dimostrato Prima.It e Facile.it , oggi l’Rc Auto online ha una penetrazione di mercato ancora sotto al 10%, e la sua diffusione è da considerare contenuta, mentre sono in aumento i rami Home e Salute.

Le polizze sulla vita invece sembrano aver riscosso nell’ultimo anno un enorme successo. Per maggiori informazioni vi consigliamo di rivolgervi al vostro ufficio assicurativo.