Assicurazione mutuo. Perché conviene farla

di Daniele Pace Commenta


 L’assicurazione mutuo è una polizza assicurativa aggiuntiva che viene proposta dalle banche per tutelare la famiglia e l’abitazione quando avete in corso un mutuo oppure quando state per richiederlo uno.

Dettagli della polizza

La polizza assicurativa non è obbligatoria, ed è nata per garantire il pagamento delle rate del mutuo in caso di impedimenti, oppure l’estinzione del finanziamento in caso di morte del destinatario del contratto, senza gravare sulla famiglia oppure sulle persone più vicine.

Essa tutela sia la persone fisica che ha erogato il mutuo, sia il soggetto mutuatario nella restituzione della somma di denaro finanziata dalla banca. Tra le varie coperture rientrano a far parte la perdita del lavoro, le calamità naturali e l’invalidità temporanea o permanente.

Facile.it consiglia ai suoi lettori il Mutuo Vivo erogato da MetLIfe oppure la Formula Mutuo di Genertel, ideale per proteggere voi e la vostra famiglia da eventi imprevisti che potrebbero impedire il pagamento delle rate mensili previste dal contratto.

Inoltre, questo prodotto copre anche il debito residuo del mutuo che avete contratto precedentemente in caso di improvvisa morte del contraente o di invalidità permanente. Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare la vostra banca di fiducia o la vostra finanziaria e di richiedere un prospetto completo delle modalità.