Assicurazione Generali per geometri

di Gianfilippo Verbani Commenta

Assicurazione Generali per geometri: caratteristiche e dettagli di un'assicurazione pensata per i professionisti in questione.


Con le nuove disposizioni che arrivano dall’Europa, iscriversi all’ordine dei geometri ed esercitare la professione non sarà più come una volta. Occorrerà infatti avere almeno una laurea breve e non sarà più sufficiente il diploma. Resta invariata la necessità di dotarsi di un’assicurazione. 

Esattamente com’è accaduto per la polizza avvocati, adesso presentiamo la proposta che Generali fa ai geometri.

Assicurazione Generali per avvocati

La polizza mod. R50G è la soluzione assicurativa dedicata aiprofessionisti esercenti la libera professione di Geometra. La professione intellettuale, come l’esercizio di un’impresa, ha per oggetto un’attività condotta con metodo economico, mira a coprire i costi con i ricavi e fornisce un servizio peculiare.

Assicurazione Generali per architetti e ingegneri

Con la polizza mod. R50G  il patrimonio del professionista viene tutelato con adeguate coperture assicurative da tutti quei rischi connessi a richieste di risarcimenti da parte di terzi o di clienti in conseguenza di propri errori professionali. Il prodotto si caratterizza per flessibilità e adattabilità alle singole esigenze e realtà operative sulla base di diverse opzioni e livelli di copertura.

La garanzia  comprende:

  • I danni arrecati a terzi dall’attività di progettazione, direzione e collaudo;
  • I danni arrecati a terzi dallo svolgimento di tutte le attività professionali rientranti nelle competenze del geometra ed a lui riservate a termini di legge;
  • Impegno al rilascio della copertura ex art. 111 Decreto legislativo 163/2006 (Merloni)

La garanzia vale per i danni commessi e denunciati durante il periodo di validità della polizza (Claims Made), compresi quelli originati fino a 3 anni antecedenti la stipula del contratto (garanzia pregressa) e, nel caso di cessazione dell’attività, denunciati nei 3 anni successivi (garanzia postuma). Come sopra indicato può essere rilasciata la specifica polizza “Merloni” per coprire le nuove spese di progettazione e i maggiori costi che la stazione appaltante deve sopportare per le varianti resesi necessarie in corso d’opera.