Assicurazione, come disdirla?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Quando si avvicina la scadenza della polizza auto o moto non c’è più necessità di inviare disdetta formale con raccomandata a/r alla compagnia come si faceva in precedenza. Da anni infatti è in vigore l’abolizione del tacito rinnovo, che vieta da una parte alle assicurazioni di procedere al rinnovo automatico (eccetto nei casi di volontà espressa del cliente ricevuta per iscritto) e permette dall’altra agli automobilisti di cambiare polizza per risparmiare sull’Rc auto.


Come disdire un’assicurazione? La procedura di disdetta prima della scadenza è simile per tutte le compagnie, ma occorre sempre far riferimento al foglio informativo della propria perché alcune clausole potrebbero divergere. Conviene sempre e in ogni caso attendere la scadenza naturale dell’Rca, in quanto solo allora le formalità si azzerano ed è possibile cambiare polizza rivolgendosi alle offerte delle assicurazioni online.

Quando si avvicina la scadenza della polizza auto o moto non c’è più necessità di inviare disdetta formale con raccomandata a/r alla compagnia come si faceva in precedenza. Da anni infatti è in vigore l’abolizione del tacito rinnovo, che vieta da una parte alle assicurazioni di procedere al rinnovo automatico (eccetto nei casi di volontà espressa del cliente ricevuta per iscritto) e permette dall’altra agli automobilisti di cambiare polizza per risparmiare sull’Rc auto.

Se la data di scadenza è fissata al 6 giugno 2016 ad esempio, la polizza cesserà la sua validità in quella data, senza che il cliente debba comunicare alcunché alla compagnia. La legge tuttavia viene incontro agli automobilisti e ai motociclisti più distratti prolungando di 15 giorni l’operatività dell’Rca, che -sempre seguendo il nostro esempio-, permetterà di circolare entro e non oltre il 21 giugno senza incorrere in sanzioni.

In sostanza una volta scaduta l’assicurazione, il cliente è libero dalla vecchia compagnia senza obbligo di disdetta e può tranquillamente cercare e acquistare una nuova polizza confrontando le offerte delle assicurazioni online.

Per disdire l’assicurazione prima della scadenza, vale ancora la comunicazione scritta con raccomandata a/r, che dovrà contenere la volontà di disdetta ed essere inviata assieme ai seguenti documenti:

  • certificato di assicurazione originale;
  • contrassegno originale;
  • Carta Verde originale;
  • dichiarazione di non aver causato sinistri durante il corso del contratto.

 

Entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, il cliente ha diritto di recedere e di ricevere in restituzione il premio pagato al netto degli oneri fiscali che per legge restano a carico del contraente.