Assicurazione bici elettrica

di Daniele Pace Commenta

Proprio come per le macchine o per le vetture elettriche, esistono attualmente diverse tipologie di polizze assicurative valide per la bicicletta elettrica.


Proprio come per le macchine o per le vetture elettriche, esistono attualmente diverse tipologie di polizze assicurative valide per la bicicletta elettrica. Grazie a Cliccasicuro, è possibile online assicurare la bici con 22 euro all’anno. L’assicurazione prevede la copertura in caso di furto, atti vandalici, danni causati da caduta accidentale ed usura. La cosa importante, è che tale assicurazione, è valida in tutta Europa. Formule simili ed altrettanto valide, sono offerte dal Touring Club italiano e dalla FIAB. Nel primo caso, è possibile assicurare la propria bici grazie ad un pacchetto dal costo di 20 euro l’anno che prevede:

1. Soccorso in caso di foratura del pneumatico o rottura del mezzo ad una distanza di oltre 10 chilometri dalla propria casa

2. Soccorso gratis se il mezzo si fora o si rompe ad oltre 40 chilometri dalla propria casa ed in cui si recupera il ciclista

In caso facciate gite fuori porta, ovvero molto lontano dalla vostra abitazione, sarà possibile spedire la bici e successivamente richiedere il rimborso delle spese, inoltre, è prevista anche la richiesta di un medico in caso di infortunio. Il solo vincolo legato a tale formula assicurativa, è racchiuso nel fatto che per poterne usufruire, è necessario pagare una tantum, una cifra di 80 euro circa, che serve a diventare soci del Touring Club Italiano.