Assicurazione antifurto satellitare. Quali vantaggi?

di Daniele Pace Commenta

Assicurazione antifurto satellitareOggi moltissime compagnie assicurative offrono il vantaggio di installare un sistema integrato nella vostra auto, in grado di monitorare la stessa ed eseguire dei controlli in caso di sinistri.

Dettagli

È evidente che un controllo così approfondito di questa tipologia è un’arma a doppio taglio per la l’automobilista: addio concorsi di colpa in caso di limiti, oppure addio a tentativi di raccontare il vostro punto di vista.

Questo non è un vantaggio o uno svantaggio in senso assoluto, ma senza dubbio un sistema più sicuro per l’accertamento della responsabilità, ma ad ognuno di noi spetta il compito di vagliare la propria coscienza per comprendere se veramente la cosa potrebbe risultarci dannosa oppure utile nella vita. Se avrete torto di certo sarà un torto certificato da una macchina. Senza se e senza ma.

In caso di furto della macchina moltissime compagnie richiedono la prova certa che l’impianto sia stato perfettamente installato con tanto di prova. Questa potrebbe essere una controversia, perché nessuno può sapere se dove è avvenuto il furto della vettura ci sia o meno un GSM funzionante. Se il furto avviene senza la copertura GSM o con apparecchio non funzionante verrà applicata una franchigia fino al 25%. Moltissime assicurazioni utilizzano una lista certificata di centrali operative, mentre altre utilizzano dei sistemi satellitari accertati.