Assicurare cani e gatti? Ecco perché è importante!

di Redazione Commenta


Magari per qualcuno pensare di fare un’assicurazione per l’amico a quattro zampe può suonare abbastanza strano. Tuttavia, le possibilità che ce ne sia bisogno nel corso della vita dell’animale sono davvero tante, se ci fermiamo solo un attimo a pensare alle variabili che possono entrare in gioco. Ad esempio, può accadere che un cane rechi danno anche solo per sbaglio a oggetti o persone, così come un gatto. Questo dovrebbe chiarire sin da subito come sia importante in realtà assicurare cani e gatti. E non parliamo soltanto delle eventuali problematiche che possono creare, ma anche delle malattie che possono avere o degli interventi chirurgici che possono subire nel corso degli anni. Tutte le cure veterinarie di cui possono aver bisogno, infatti, rientrano anch’esse in polizze assicurative specifiche.

Sicurezza per cani e gatti

Proprio come noi, cani e gatti possono essere assicurati per coprire incidenti, danneggiamenti e altri problemi, attraverso la creazione di polizze specifiche costruite appositamente per una clientela così particolare. Infatti, le statistiche degli incidenti, le esigenze e le prestazioni coperte differiscono non di poco rispetto a quelle destinate agli umani, ovviamente, e il mercato negli ultimi anni si è dimostrato particolarmente sensibile, aprendosi non di poco alla possibilità di avere assicurazioni fatte ad hoc per i nostri amici a quattro zampe.

Le motivazioni per scegliere la migliore assicurazione cane e gatto possono essere molto differenti a seconda del tipo di animale. Da una parte abbiamo i felini, che hanno una taglia piccola e un comportamento potenzialmente meno aggressivo nei confronti dell’uomo, ma che possono aver bisogno di essere assicurati, ad esempio, per le possibili malattie che insorgono, specialmente in vecchiaia.

Dall’altra abbiamo i cani di taglie varie e con esigenze diverse. Dal 2009, ormai, non esiste più la legge per cui è necessario per alcune razze considerate “potenzialmente pericolose, di dover fare una polizza ad hoc. Tuttavia, è vero che per qualsiasi danno provocato da un cane, il diretto responsabile resta il padrone, che ne deve pagare poi le conseguenze. Ecco perché, alla luce di questo, avere un’assicurazione dedicata per il proprio animale domestico è davvero utile in ogni circostanza. E non parliamo solo di cani di grande taglia, ma anche di quelli più piccoli che possono comunque danneggiare oggetti di valore nel corso della loro vita. Insomma, in tutti i casi può essere importante avere una polizza ad hoc per eventuali danni a cose o persone. Come per i gatti, poi, è possibile fare una polizza per i cani per quanto riguarda la salute, assicurando le cure, gli interventi chirurgici e così via.

Altri motivi per i quali si assicurano gli animali

Nessuna polizza assicurativa purtroppo riuscirà a coprire il vuoto affettivo della sparizione del nostro cucciolo, cane o gatto che sia, ma in molti casi è importante essere preparati all’evenienza. Per tutti, ma in particolare per chi ha un cane di razza preso in un allevamento e dotato di un pedigree impeccabile, ovverosia di grosso valore, rapimento e smarrimento possono essere un’evenienza che pesa anche dal punto di vista economico.

Stessa cosa, ovviamente, vale per i felini, che come ben sappiamo hanno molto più dei cani la tendenza ad andare via di casa anche per diversi per giorni, se non per settimane, quando vivono in case con giardino o comunque hanno la possibilità di uscire indisturbati.

Inoltre, molto spesso, sono proprio cani e gatti di razza ad avere le esigenze più particolari a livello di salute, ad essere più delicati in tal senso. Questi animali, richiedono infatti prestazioni veterinarie avanzate per diversi problemi di salute correlati alla loro razza. Alcune polizze coprono specifiche tipologie di intervento, soprattutto nel caso in cui l’esemplare provenga da un allevamento in grado di fornire un accurato pedigree, che dimostri come la malattia si sia sviluppata per cause impreviste e al di fuori delle possibilità di controllo del loro veterinario. Al fine di proteggere la salute e la sicurezza del nostro cucciolo, quindi, fare una polizza su misura è un gesto d’amore e rappresenta davvero soltanto un piccolo sacrificio finanziario che potrebbe salvare la sua vita e perché no, la nostra felicità.