Arriva l’app per i servizi dell’Inps. Da oggi più possibilità con il telefono

di Daniele Pace Commenta


 L’Inps ha presentato la sua app per ottenere i servizi che normalmente richiedono internet o dei moduli cartacei. Dalla fattura dell’asilo al bonus bebé, tutto si potrà richiedere con l’app per ottenere i rimborsi. da 800 euro o della Naspi. Senza dover andare di persona allo sportello, né all’Inps né al patronato.

La nuova app

La nuova app si chiama Inps Mobile, e sarà attiva da gennaio. A presentarla Vincenzo Damato, Direttore Centrale Organizzazione e sistemi informativi dell’Inps. “Stiamo rendendo i servizi di Inps più digitali e nel farlo li vogliamo anche più semplici da utilizzare; di qui la scelta di portarli su cellulare. Alle spalle, c’è stato un lavoro non solo sui nostri servizi ma anche di accordi con le banche e altri soggetti”.
Basterà registrarsi con il codice fiscale del beneficiario del rimborso e indicare un Iban bancario per ricevere le somme erogate. L’Inps naturalmente procederà ai necessari controlli, e in pochi giorni si dovrebbe avere il via libera, se tutto risulterà corretto.

L’utente potrà richiedere anche la Naspi e alcune prestazioni pensionistiche. Tutto molto diverso dall’attuale procedura, per cui si deve far addirittura autenticare l’Iban dalla banca. L’utente oggi deve girare più sportelli, prima di completare la procedura, che invece potrà fare comodamente dal telefono.