Arriva il Send Money su Facebook per scambiarsi denaro

di Gianfilippo Verbani Commenta

Arriva il Send Money su Facebook per scambiarsi denaro. Il sistema sarà semplice e consentirà di inviare denaro collegando account e carte di credito/debito


Immaginate di trasferire soldi dal vostro conto a quello di un amico e di farlo nella cornice di un social network. Un’immagine a dir poco, per niente rassicurante ma che Facebook vuole capovolgere con il tasto INVIA DENARO presente per il momento sui profili americani. Ecco come funziona. 

Un sistema semplice ma anche facile e sicuro. INVIA DENARO di Facebook sperimenta negli USA la possibilità di trasferire denaro dal proprio conto a quello di un amico in pochi click. Si tratta di effettuare transazioni economiche tramite Messenger, un’app che funziona anche su smartphone, tablet, posta e via discorrendo.

Quante persone possono usare questa applicazione? Per ora sono potenzialmente interessate dal nuovo servizio, 500 milioni di persone che hanno un’utenza su Facebook. Tecnicamente è stata aggiunta un’icona con il dollaro a quelle già presenti su Facebook. Come funzionerà il servizio?

Chi vuole inviare denaro deve collegare il suo account ad una carta di credito – per ora sono accettate soltanto carte di debito VISA e Mastercard emesse da banche statunitensi – e poi fare un touch spiegando l’importo da trasferire. Il ricevente è avvisato con un messaggio, a sua volta dovrà indicare la carta di debito su cui vuole far arrivare si soldi e poi accettare il denaro che arriva dagli amici.

Un funzionamento effettivamente molto semplice e sicuro che rientra nel filone dei servizi fruibili tramite app. Prima di Facebook hanno fatto scuola WeChat, Twitter e Snapcat. Da notare come Facebook abbia rifiutato la soluzione più semplice, quella in cui si appoggi a PayPal.