Altroconsumo e Banche

di Daniele Pace Commenta


 Di recente Altroconsumo ha eseguito uno studio per il Corriere della Sera inerente ai conti correnti.

La ricerca ha evidenziato che in pochi mesi la spesa media sui conti correnti è aumentata del+ 3,7% a famiglia.

Descrizione

Per risparmiare oggi la maggior parte delle famiglie italiane si rivolgono a banche online. Questi istituti infatti non applicano alcuno costo per la copertura e le spese di gestione. Inoltre molte di esse includono nelle loro offerte la carta bancomat con canone azzerato e senza commissioni per i prelievi.

L’indagine svolta da Altroconsumo ha analizzato oltre 60 banche. È stata eseguita sull’aperta di un conto corrente da parte di una famiglia, che nell’arco di un anno copia 228 operazioni, ovvero l’utilizzo medio. Con gli indici sintetici di costo espressi in euro, è stato possibile svelare quale siano le banche più convenienti. Arrivano però anche buone notizie da Altroconsumo. Le Banche a quanto pare oggi sono diventate più solide, e la maggior parte della crisi economica sembra essere superata, e con essa l’incubo del BAIL-IN per tutti i correntisti in stand-by.

UN secondo studio eseguito all’Università Bocconi ha analizzato i bilanci delle banche e le loro relazioni del primo trimestre del 2018 con esiti positivi.

L’attività ponderate ed il rapporto tra il capitale per il rischio, è passato dal 12,2% del 2016, al 13,1% del 2018.