Che cosa è una agenzia di rating

di Gianfilippo Verbani Commenta

Nel mondo alcune delle agenzie di rating sono società di orizzonte globale. Le più note sono infatti conosciute in tutto il pianeta e i loro nomi rispondono a Standard's & Poor's, Moody's e Fitch Ratings.


 Quando si ha a che fare con il mondo degli investimenti e della finanza, sia a livello pubblico che a livello privato, può capitare di sentire parlare delle agenzie di rating. Ma di che cosa si tratta e quali sono i loro compiti, in che cosa consiste il loro ruolo?

Che cosa sono le agenzie di rating

Le agenzie di rating sono società indipendenti che si occupano di assegnare una valutazione o un giudizio, un valore di rating appunto, alla solidità e solvibilità di una qualsiasi società emittente di titoli sul mercato finanziario, ovvero sulla capacità della stessa di far fronte al debito nei tempi stabiliti.

Che cosa sono e come funzionano i bond o obbligazioni

Nel mondo alcune di queste agenzie di rating sono società di orizzonte globale. Le più note sono infatti conosciute in tutto il pianeta e i loro nomi rispondono a Standard’s & Poor’s, Moody’s e Fitch Ratings.

Queste agenzie di rating si sono sviluppate a partire dai primi del Novecento, al fine di offrire ulteriori informazioni in merito al mercato, fornendo utili indicazioni in relazione agli investimenti.

Che cosa sono i certificati di deposito

Più con esattezza l’origine del rating risale ad un documento intitolato Storia finanziaria delle ferrovie e dei canali degli Stati Uniti, pubblicato nel 1860 da Henry Varnum Poor, il quale conteneva un resoconto dettagliato delle operazioni finanziarie di tutte le compagnie ferroviarie degli Stati Uniti, ed esprimeva il desiderio che le aziende cominciassero a rendere pubblici i propri bilanci al fine di informare i possibili investitori.

In seguito, il figlio di Henry Varnum Poor, Henry William Poor, in collaborazione con l’analista finanziario Luther Lee Blake, creò indici finanziari trasparenti, dai quali ebbe poi origine l’agenzia di rating, nella forma attuale dal 1941. Un caso simile ha interessato anche la fondazione della agenzia di rating Moody’s, fondata nel 1909 dal giornalista economico John Moody, anche lui interessato al raggiungimento di una trasparenza finanziaria delle aziende.