Affitto con riscatto – I vantaggi per chi compra e chi vende

di Gianfilippo Verbani Commenta

Ecco quali sono i vantaggi a disposizione di chi compra un immobile e quelli a disposizione di chi lo vende con un contratto di rent to buy.


 Nel corso del 2015 diventerà una realtà anche per i cittadini italiani la possibilità di stipulare un contratto di affitto con riscatto o rent to buy finalmente tutelato dalla legge. Il decreto Sblocca Italia infatti ne ha regolato a livello nazionale l’applicazione.

Le condizioni del contratto di affitto con riscatto secondo lo Sblocca Italia

Il contratto di affitto con riscatto è una soluzione alternativa alla stipula di un mutuo in molti casi perché assicura una serie di indiscutibili vantaggi a coloro che lo scelgono. Ecco quali sono i vantaggi a disposizione di chi compra un immobile e quelli a disposizione di chi lo vende.

Le condizioni del rent to buy secondo lo Sblocca Italia

I vantaggi per l’acquirente nel rent to buy

Gli acquirenti che sceglieranno di affidarsi alla formula del contratto di affitto con riscatto potranno da subito usufruire di immobile senza acquistarlo, quindi senza affrontare alti oneri finanziari.

Un secondo vantaggio sarà poi quello di sottoscrivere un mutuo dall’importo nettamente inferiore una volta che si arriverà al momento dell’ acquisto dell’ abitazione. Si potrà quindi risparmiare sugli interessi e si avranno più possibilità nell’ erogazione e più facilità.

In terzo luogo l’acquirente vedrà il crearsi di uno storico creditizio positivo con il versamento dei canoni di locazione, il quale darà in seguito la possibilità di essere considerato un cliente affidabile.

I vantaggi per il venditore nel rent to buy

Coloro che vendono un immobile con la formula del contratto di affitto con riscatto potranno invece ottenere per lo meno il vantaggio di liberarsi del proprio immobile in un periodo difficile per la vendita delle case e riusciranno a minimizzare i costi di gestione dello stesso, poiché questi ultimi come in tutti i contratti di locazione risultano a carico degli inquilini.

Da questo punto di vista il contratto di affitto con riscatto risulta particolarmente vantaggioso per i costruttori edili, che in questo modo riescono ad abbattere i costi di manutenzione.