Accordi con la francese IMA per Cattolica Assicurazioni

di Daniele Pace Commenta


 Per entrare in Inter Mutuelles Assistence, ovvero IMA, Cattolica assicurazione investe il 35% ed ha una opzione per arrivare al 51%. LO scopo è quello di portare IMA a diventare il quarto operatore in tutto il mondo, ed UnipolSai attualmente figura fra i soci della controllante francese.

L’accordo

Inter Mutuelles Assistence e Cattolica Assicurazioni hanno sottoscritto un’offerta vincolante che farà entrare il gruppo assicurativo nel capitale di IMA Italian Assistence.

La società fa parte del gruppo Inter Mutuelles Assistence ed è molto specializzata per quel che riguarda il ramo assistenza.

Mediante la sottoscrizione di un aumento del capitale avverrà l’operazione, che riserva attualmente 8,5 milioni di euro. Nella prima metà del 2019 è previsto il closing, ovvero dopo il via libera da parte dell’IVASS.

Tale operazione porterà Cattolica ad avere il 35% del capitale, e nel 2022 un’altra quota partecipativa che vedrà il colosso delle assicurazioni accaparrarsi il 51% delle quote IMA. Tutto questo ovviamente avverrà in base ai risultati di un piano di crescita condivo tra Cattolica ed Inter Mutuelles Assistence.

I due gruppi infatti intendono unire in questo modo tutte le loro competenze industriali, fino a far divenire IMA il quarto operatore sul mercato internazionale di servizi di assistenza dietro a Allianz Global Assistence, Europ Assistence e Pronto Assistence Servizi.