Tassi di interesse in risalita: ecco su cosa è meglio investire

di Daniele Pace Commenta


I tassi di interesse che vengono stabiliti da parte della Bce si possono considerare un parametro di notevole importanza, visto che è proprio da loro che è legato prima di tutto l’andamento generale dell’economia, ma al contempo pure il bilancio dei vari nuclei familiari, così come degli investitori.

Ecco spiegato il motivo per cui sul mercato finanziario è fondamentale prestare la massima attenzione alle scelte che vengono prese dalle varie banche centrali non solo quella UE, ma anche la Fed negli Usa. lo scenario attuale desta più di qualche preoccupazione.

Proprio per questa ragione, tutti coloro che investono sanno alla perfezione come sia fondamentale conoscere le basi della finanza e sapere come comportarsi in base all’andamento che caratterizza i tassi. Ci sono diversi errori di valutazione che è facile commettere e che potrebbero comportare una serie di danni notevoli al proprio budget.

Giusto per fare un esempio, può capitare piuttosto di frequente, nel momento in cui i tassi si trovano al minimo, di andare alla ricerca, tra le varie attività finanziarie che vengono proposte a tasso fisso, quella che riesce a garantire i rendimenti sotto ogni punto di vista più alti.

Per capire come investire nel migliore dei modi, è fondamentale prima di tutto svolgere delle verifiche e analisi in relazione alle serie storiche. Si tratta di un tipo di approfondimento che è stato proposto per la prima volta da parte di Jeremy Siegel, uno degli studiosi che sono poi passati alla storia nell’ambito dello studio del mercato azionario a stelle e strisce.

Siegel non ha fatto altro che differenziare i tassi in aumento rispetto a quelli in riduzione. In questo modo, ha tenuto sotto controllo l’andamento dei vari mercati azionari nel corso dell’anno successivo, individuando l’andamento degli stessi dopo i vari trend in aumento o in diminuzione dei tassi di interesse.

Un altro aspetto molto importante è quello di attuare sempre una strategia legata all’analisi dei vari settori. Serve sempre partire dall’analisi storica, ma in ogni caso è fondamentale valutare in modo preciso i settori e la loro evoluzione nel corso del tempo. Quindi, andare alla ricerca di quelli che sono i settori in positivo dopo un trend di aumento dei tassi di interesse, che spesso sono rappresentati dal campo dei pc e della tecnologia, supermercati, elettronica e farmaceutica, i settori negativi per via dell’incremento dei tassi, come ad esempio quello relativo alle auto, all’oro, al petrolio e ai mezzi pesanti.