I consigli utili per farsi concedere un mutuo

di Daniele Pace Commenta


 Spesso c’è una certa preoccupazione quando si chiede un mutuo. La paura che non venga concesso, per qualsiasi motivo, può dare stress e ansia, per questo è innanzitutto utile sapere che le possibilità sono abbastanza ampie, a meno che non siate in condizioni particolari. Oggi infatti, sia lo Stato, che gli istituti di credito, hanno trovato alcune formule che consentono agevolazioni per comprare casa attraverso dei mutui agevolati.

Alcuni suggerimenti

Sono molte le banche che possono fornirvi i suggerimenti giusti per ottenere il mutuo. In genere questo viene concesso fino all’80% del valore immobiliare, ma solo se si chiede un mutuo fondiario. Con i mutui ipotecari questo limite è generalmente il 90%, mentre alcuni istituti di credito possono arrivare anche al 100%. Questa ultima possibilità può essere sfruttata utilizzando il Fondo di Garanzia Prima Casa, in essere già dal 2014 con la Legge di Stabilità.

Ne possono usufruire le giovani coppie, e altre categorie che possono avere problemi. Con questa soluzione, non si dovranno avere i capitali iniziali per l’anticipo, e basterà mettere sul tavolo i costi notarili, per l’istruttoria, e altri costi. Tra l’altro, alcune banche offrono sia le spese di istruttoria che di perizia a loro carico.

Il Fondo di Garanzia Prima Casa copre al massimo il 50% della quota capitale, per un tetto fissato a 250.000 euro. Ma questo basta ad agevolare sia le giovani coppie che famiglie con un genitore o individui al di sotto dei 35 anni.