Rate costanti con il Mutuo BSM Mu-Tuo

di Roberto Commenta

Il Mutuo BSM Mu-Tuo a rate costanti è un finanziamento immobiliare che si rivolge a tutte quelle persone che desiderano acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo. Caratteristica fondamentale di tale finanziamento è la presenza di un tasso variabile, il cui andamento non influenzerà tuttavia l’entità delle rate, che rimarranno costanti lungo l’intero arco del piano di ammortamento concordato con il cliente.

Il mutuo prevede infatti un tasso di interesse e una durata variabile. Ne consegue che incrementi del tasso di interesse di riferimento provocheranno allungamenti della durata rispetto al programma originario. Di contro, andamenti favorevoli dei tassi genereranno un accorciamento dell’estensione temporale complessiva del piano di ammortamento.

Il Mu-Tuo può finanziare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile, come sarà indicato da una perizia effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. Nell’ipotesi di mutuo per costruzione, il limite di finanziabilità sarà invece pari all’80% del valore di costruzione, come da preventivo di spesa.

La durata massima dell’operazione deve infine essere pari a 20 anni, che in virtù dell’allungabilità del piano di ammortamento, come sopra indicato, può giungere fino a un massimo di 30 anni. E’ inoltre possibile in qualsiasi momento richiedere un preventivo mutuo completamente gratuito e senza impegni.