Mutuo semplice dalla Cassa di Risparmio di Cesena

di Roberto Commenta

Il mutuo semplice della Cassa di Risparmio di Cesena è – come intuibile – un finanziamento immobiliare piuttosto pratico e facile da richiedere e da gestire, grazie al quale si potrà ottenere la documentazione necessaria per poter effettuare l’operazione immobiliare desiderata, con restituzione del capitale nel medio lungo termine e con condizioni economiche da personalizzare . il rapporto ha delle interessanti caratteristiche di esclusività: cerchiamo di vederle insieme con questo nostro approfondimento specifico sul servizio.

Il finanziamento risponde anzitutto all’esigenza di coloro che vogliono ristrutturare e acquistare casa, ma nel contempo non desiderano immettersi nel lungo e dispendioso cammino che potrebbe portarli dal notaio e per l’iscrizione ipotecaria. Ne nasce un mutuo – appunto – “semplice”, contraddistinto da una forma tecnica chirografaria, destinato ai privati per la copertura delle esigenze di natura creditizia fino alla concorrenza di un limite pari a 50 mila euro, per le già ricordate operazioni di acquisto di ristrutturazione di unità abitative.

Il prodotto si rivolge così a tutti coloro che, pur effettuando le operazioni di cui sopra, non hanno grandi bisogni di liquidità, e desiderano pagare un importo residuo per l’acquisto della casa, o semplicemente per la ristrutturazione, senza impegnare tempo e denaro dal perito o dal notaio.

La durata del piano di ammortamento è fissata in un massimo di 10 anni. Per quanto ovvio – così come accade per i finanziamenti ipotecari – il cliente potrà procedere in qualsiasi momento nel compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, totale o parziale, senza alle condizioni stabilite per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.

Il finanziamento potrà infine essere abbinato a una polizza assicurativa Eurofit, con la quale è possibile cancellare il debito residuo del mutuo, assicurando tutti gli intestatari in caso di sinistro. Una polizza assicurativa (qui lo speciale: ISVAP e governo Monti sulle assicurazioni legate ai mutui) che servirà a migliorare ulteriormente la serenità del debitore e del suo nucleo familiare, evitando che spiacevoli imprevisti possano turbare l’equilibrio patrimoniale della clientela.