Mutuo casa a tasso BCE: come funziona nella BP Ancona

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il mutuo casa a tasso di interesse variabile su quello BCE, disponibile in tutte le filiali della Banca di Ancona, è un finanziamento immobiliare ipotecario che sostiene i clienti dell’istituto di credito appena ricordato nel compimento di operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione della casa, sia essa una prima o una seconda abitazione, con restituzione nel medio lungo periodo del capitale erogato.

Il tasso di interesse sarà calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento per le operazioni di rifinanziamento da parte della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread che verrà stabilito dall’istituto di credito. Così conteggiato, il tasso non potrà che subire delle periodiche variazioni nel corso dei mesi, consentendo eventualmente al mutuatario di avvantaggiarsi di eventuali trend ribassisti del valore del parametro di riferimento.

La durata del piano di ammortamento dell’operazione non potrà superare i 30 anni, con potenziali estinzioni anticipate del debito residuo, effettuabili in qualsiasi momento e anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale. L’importo domdnato dovrà invece essere non superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile, oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca.

Il finanziamento è infine accompagnabile da una serie di polizze assicurative che tutelano il mutuatario contro una serie di inconvenienti che potrebbero comportare l’impossibilità – per cause a lui non imputabili – a restituire il capitale oggetto di finanziamento. Si pensi, ad esempio, all’ipotesi di un infortunio o di una malattia grave che comportino l’invalidità totale permanente, o ancora a un sinistro che ne provochi l’inabilità.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.